SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 49,99€

INNOVAZIONE ATTRAVERSO LA SCIENZA

SICUREZZA ALL'AVANGUARDIA ATTRAVERSO LA RICERCA AVANZATA

Con sede a Città del Capo, in Sudafrica, il Leatt Lab è il luogo in cui prende vita una tecnologia di protezione rivoluzionaria.

Dalla concettualizzazione ai prototipi di pre-produzione, la nostra struttura di livello mondiale combina attrezzature all'avanguardia con una collaborazione globale.

20
Years Innovation
1M+
Lives Protected
30+
Patents Awarded
LA NOSTRA STORIA

DIETRO LA SCIENZA

Ogni innovazione inizia con una storia. Vi presentiamo il fondatore visionario e l'eroe silenzioso che ci aiuta a testare ogni singolo dispositivo di protezione che creiamo.

DR. CHRIS LEATT

MB CHB (Università di Città del Capo)

Dr. Chris Leatt in the lab

Pilota. Padre. Inventore. Durante la sua formazione in neurochirurgia, il dottor Chris Leatt assistette a un tragico incidente di motocross che costò la vita a un suo collega rider. Determinato a prevenire infortuni simili, soprattutto per suo figlio che aveva appena iniziato a praticare questo sport, il dottor Leatt abbandonò la medicina per progettare quello che sarebbe diventato il rivoluzionario collare protettivo Leatt®.

Nato in Sudafrica, ha studiato medicina all'Università di Città del Capo e ha acquisito esperienza nel campo dei traumi in ospedali in Sudafrica e nel Regno Unito. Ha anche ricoperto il ruolo di ufficiale medico in diversi eventi FIM MX Grand Prix. Nel 2004 ha deciso di dedicarsi completamente alla sicurezza dei motociclisti. Oggi, il dottor Leatt dirige il Leatt® Lab a Città del Capo, dove scienza, ingegneria e passione si fondono per creare dispositivi di protezione di livello mondiale. Continua a praticare motociclismo e rimane impegnato a salvare vite umane come lo era il giorno in cui ha iniziato.

MARTIN THE DUMMY

50th Percentile Hybrid III Test Dummy

Martin the crash test dummy in testing setup

Martin è una figura fondamentale nel reparto di collaudo dei prodotti del Leatt® Lab. Grazie a 23 sensori e a un collare MATD specifico per motociclisti, simula scenari di incidente realistici, in particolare impatti senza protezioni, per fornirci dati accurati e ripetibili.

Realizzato con materiali altamente biofedeli come gomma, schiuma e acciaio, Martin riproduce fedelmente la risposta del corpo umano in caso di incidente. È conforme agli standard di prova internazionali come FMVSS 208 e ECE, il che lo rende un punto di riferimento affidabile per la validazione della sicurezza. Ogni test di impatto con Martin ci aiuta a perfezionare i nostri prodotti, garantendo la massima protezione dove i motociclisti ne hanno più bisogno.

15000

Prove di impatto

23

Sensori integrati

IL NOSTRO PROCESSO

TEST E SIMULAZIONE

Il nostro approccio globale combina test reali con simulazioni avanzate per garantire una protezione che supera gli standard del settore.

Fase di test

Convalida nel mondo reale

Advanced testing equipment in the Leatt Lab

La filosofia di Leatt® in materia di test è stata quella di sviluppare banchi di prova e metodi che consentissero di effettuare test interni completi e di esplorare le prestazioni dei prodotti.

Utilizzando una serie di scenari reali simili ai tipi di situazioni che potrebbero verificarsi in un incidente in moto, bicicletta, kart, auto da corsa o altro, vengono condotti test a livelli di intensità che consentono agli ingegneri Leatt® di comprendere appieno e caratterizzare le dinamiche dell'incidente e l'interazione tra prodotto e pilota, al fine di ottimizzare le prestazioni del prodotto.

Inoltre, offre agli ingegneri Leatt® la certezza di ottenere l'approvazione al primo tentativo quando sottopongono il prodotto agli organismi di certificazione competenti per la verifica.

All'inizio dello sviluppo del collare protettivo per motociclisti, il dottor Leatt non disponeva di standard per testarne la qualità e le prestazioni, né di teorie che guidassero la progettazione, né di metodi di prova pratici per misurarne i risultati.

SIMULAZIONI

Modellazione e analisi avanzate

Dr. Chris Leatt working with simulation equipment

Nello sviluppo dei prodotti vengono utilizzati modelli e simulazioni approfonditi. Alcuni degli strumenti utilizzati sono:

Simulazioni H-III ATD convalidate utilizzando MSC Adams, LifeMOD™
Modello dettagliato della colonna vertebrale utilizzando MSC Adams, LifeMOD™
Analisi agli elementi finiti utilizzando MSC SimOffice™ con NASTRAN
FEA in collaborazione con l'Università di Strasburgo
FEA in collaborazione con l'Università di Stellenbosch
Analisi del flusso dello stampo
FEA del casco in collaborazione con Newton Test Labs
Tekscan Pressure Mapping in collaborazione con l'Università di Stellenbosch

DOCUMENTI INFORMATIVI

La nostra documentazione di ricerca completa e i documenti tecnici che descrivono in dettaglio le nostre metodologie di test, i risultati e le innovazioni.

Neck Brace - White Paper

2.3 MB PDF

Attività di ricerca e sviluppo finalizzate alla produzione del collare Leatt.

Download Paper

Turbine - White Paper

1.8 MB PDF

Attività di ricerca e sviluppo per lo sviluppo del sistema Leatt® Turbine.

Download Paper

Knee Brace - White Paper

3.1 MB PDF

Attività di ricerca e sviluppo per la produzione della ginocchiera in carbonio Leatt ® C-Frame.

Download Paper
DIETRO LE QUINTE

ENTRA NEL LABORATORIO LEATT

Entra nel dietro le quinte e scopri le nostre ricerche e i nostri test all'avanguardia. Guarda filmati esclusivi delle nostre strutture di laboratorio e incontra il team che sta dietro all'innovazione.

Il pilota del Team Solitaire Dominique Thury ha fatto tappa presso la sede centrale di Leatt negli Stati Uniti.

Il pilota del Team Solitaire Dominique Thury ha fatto tappa presso la sede centrale di Leatt negli Stati Uniti.

Entra nel Leatt Lab e scopri come la ricerca e i test all'avanguardia danno vita all'equipaggiamento protettivo più avanzato al mondo.

Official Leatt
13.8K iscritti
I Darkfest Riders visitano il Leatt Lab

I Darkfest Riders visitano il Leatt Lab

I piloti professionisti sperimentano in prima persona come le protezioni Leatt vengono sviluppate e testate secondo standard estremi con l'aiuto di Martin.

Official Leatt
Atleti Pro